Skip to main content
Come rendere smart la casa i progetti intelligenti

Come rendere smart la casa: i progetti intelligenti

Scopriamo insieme come rendere smart la casa, analizzando i principali progetti intelligenti da cui partire.

Le case stanno diventando più intelligenti. Da diversi anni viene registrato un boom per il mercato della smart home, e la richiesta raddoppierà in Italia in pochi anni. Le stime ci dicono che arriverà a superare 1 miliardo di euro entro il 2023, con effetti sia sul mercato immobiliare che su quello assicurativo. Secondo il rapporto del Centro Studi Tim “Smart home Internet of Things nelle case italiane“, questo incremento è spinto anche dalla pandemia.

I vantaggi di una casa intelligente

Uno dei vantaggi principali della casa intelligente è l’opportunità di risparmio.

I vantaggi degli aggiornamenti intelligenti includono:

  • la riduzione dei costi energetici;
  • il miglioramento della comodità;
  • il rafforzamento della sicurezza domestica.

Dall’inizio della pandemia molti di noi trascorrono più tempo a casa. Perciò gli acquirenti di oggi non cercano soltanto spazio in più, ma anche funzioni tecnologiche aggiornate. Se sei proprietario di una casa, l’apporto di alcuni semplici miglioramenti può aumentare il valore della tua proprietà.

Uno dei vantaggi principali della casa intelligente è l’opportunità di risparmio. Scopriamo insieme come rendere smart la casa. Questi sono alcuni dei progetti intelligenti a basso costo per iniziare.

Come rendere smart la casa: cambiare l’illuminazione

L’illuminazione è di solito il primo passo nel processo di automazione domestica, poiché è abbastanza facile e poco costosa da aggiornare. Le prese intelligenti possono essere utilizzate anche per migliorare e controllare l’illuminazione non “intelligente”. Di solito si collegano a un’app per accendere e spegnere le luci o attenuarle.

Con la maggior parte delle marche di luci automatiche è possibile:

  • Impostare un’illuminazione con sensore di movimento all’interno, per gli ospiti e per l’uso notturno. Le luci di movimento possono funzionare bene nelle stanze degli ospiti, nei bagni e nella dispensa, attivando una luce che si accende automaticamente quando si entra. Le luci si spengono automaticamente anche in assenza di movimento.
  • Collocare un proiettore a energia solare con sensore di movimento vicino al garage o all’ingresso posteriore. È utile non solo per l’ingresso notturno ma anche per prevenire eventuali furti.

Alcune luci intelligenti sono note per la loro semplicità di configurazione. Le luci si collegano a un hub e poi si inseriscono nelle prese di corrente, con una varietà di funzioni e integrazioni, che includono il controllo vocale, l’illuminazione o diminuzione personalizzata e il controllo simultaneo della stanza.

Collegarsi a un hub

La scelta di un hub è una decisione che probabilmente prenderai quando deciderai di rendere smart la casa, nello specifico quando sceglierai di affidarti all’illuminazione automatizzata.

Un hub per la casa intelligente può integrare tutti i dispositivi smart home.

Ecco una lista parziale dei dispositivi che si possono collegare all’hub:

  • interruttori classici e interruttori dimmer (per regolare l’intensità luminosa);
  • tapparelle;
  • prese di corrente;
  • bocchette d’aria;
  • ventilatori;
  • termostati;
  • serrature;
  • sistemi di sicurezza;
  • rilevatori di perdite;
  • rilevatori di fumo e monossido di carbonio;
  • altoparlanti;
  • assistente vocale.

Una volta collegato l’hub, è possibile creare routine personalizzate, come spegnere le luci di una stanza e accendere la musica in cucina alla fine della giornata lavorativa.

A volte il telefono può essere sufficiente per gestire l’intelligenza della casa.

Tuttavia, man mano che si sviluppano e si integrano altri dispositivi, è consigliabile creare un unico hub.

Un hub intelligente con touchscreen offre anche alcuni vantaggi aggiuntivi, come:

  • guardare film;
  • effettuare chiamate e videochiamate;
  • impostare i timer della cucina;
  • cucinare con un video.

Aumentare la velocità di Internet

È un aggiornamento semplice, ma particolarmente importante in un periodo in cui molti di noi lavorano o seguono le lezioni da remoto. I costi di Internet ad alta velocità variano a seconda della località, ma sono piuttosto contenuti, anche in caso di Fibra Ottica.

Se vuoi ottenere di più, considera UniFi Dream Machine All-in-One Router come un investimento. UniFi fornisce uno switch gestito ad alta velocità (3,5 Gbps) per alimentare telecamere di sicurezza, una rete mesh e più dispositivi su un unico sistema.

Per chi lavora o studia a casa, l’utilizzo di un sistema scalabile come UniFi per fornire Internet ad alta velocità in tutta la casa consente di lavorare in stanze diverse, senza sacrificare la connessione.

Con l’app puoi:

  • gestire tutte le funzioni del router, anche quando sei distante da casa;
  • collegare direttamente una VPN;
  • consultare statistiche e dettagli per verificare quali dispositivi sono collegati e quanti dati hanno caricato/scaricato;
  • creare regole di ogni tipo per gestire la connessione di un dispositivo o di gruppi di dispositivi;
  • attivare il firewall con analisi delle minacce.

Installare telecamere a batteria

Se desideri ridurre i costi e non vuoi avere a che fare con i cavi , allora devi rinunciare alle telecamere di sicurezza con filo. Le telecamere a batteria sono facili da usare e da montare, e una carica dura da diversi mesi a un anno.

Una telecamera di sicurezza wireless è un ottimo punto di partenza per un aggiornamento intelligente fai da te. È sufficiente interrompere l’alimentazione del campanello, rimuovere il vecchio campanello, collegare quello nuovo, accenderlo e testare la nuova funzione di sicurezza.

Sostituire gli elettrodomestici e aggiornare il termostato

I miglioramenti agli elettrodomestici possono essere fatti poco alla volta per rientrare nel tuo budget. Alcuni possono essere molto utili. Se non hai ancora incorporato l’automazione nella tua routine di pulizia, può essere una svolta.

Collega un aspirapolvere intelligente al tuo hub: puoi controllarlo con lo smartphone o programmarlo per la pulizia quotidiana.

Sostituire il vecchio termostato con una versione più intelligente è facilissimo e può portare a grandi risparmi. Il guadagno ottenuto utilizzando un termostato programmabile varia in base alle dimensioni della casa e al clima locale. Ma controllando la temperatura quando si è fuori casa, è possibile ridurre notevolmente le bollette.

Energia solare

L’energia solare è un altro aggiornamento intelligente molto efficace per rendere smart la casa. Può richiedere un investimento iniziale, anche se non è così costoso, come molti pensano.

Per risparmiare sull’energia solare hai due opzioni.

  • Puoi migliorare l’utilizzo dell’energia domestica con l’aiuto di un termostato e di un’illuminazione intelligenti. Se i pannelli solari sono abbinati a una casa efficiente dal punto di vista energetico, i risparmi saranno più evidenti.
  • Considera i pannelli solari fai-da-te, ma soltanto se ti senti in grado di pianificare completamente l’installazione e di eseguire la manodopera. Se sei all’altezza del compito, potresti ridurre notevolmente i costi totali di installazione.

Non devi neanche preoccuparti che l’impianto solare sia un pugno nell’occhio, perché molte società di installazione nascondono i pannelli in modo che non siano la prima cosa che si vede sulla casa.

Con la Riforma del Condominio, i singoli condomini possono installare un impianto fotovoltaico a uso proprio. In questo caso, i pannelli possono essere posati sulle proprietà del singolo inquilino o su una parte comune, senza l’approvazione dell’assemblea condominiale.

Passare a una rete mesh

Oltre ad aumentare la velocità di Internet, puoi supportare il tuo smart hub e i dispositivi wireless utilizzando una rete mesh.

Una rete mesh è un gruppo di dispositivi che funzionano come un unico dispositivo. Può creare una “coperta” Wi-Fi intorno alla casa per mantenere la smart home coperta da una connessione affidabile.

Quando stai per avviare un nuovo servizio nella tua casa, pianifica in anticipo l’installazione della rete mesh, in modo che il tecnico possa collegare il modem in un punto di alimentazione della rete. Inoltre, assicurati che la tua configurazione mesh supporti la doppia banda per i dispositivi smart che richiedono 2,4 GHz.

In alternativa, il tuo provider Internet potrebbe offrire un pacchetto di Pod a basso costo, da installare autonomamente e in grado di supportare fino a quattro camere da letto.

Provare un timer per il rubinetto

Come un termostato programmabile, un timer per l’irrigazione può farti risparmiare tempo e denaro. Esistono modelli di hub per tubi intelligenti Wi-Fi, compatibili con Alexa.

Un semplice timer intelligente per rubinetti si collega a un tubo e consente di creare un programma di irrigazione, utilizzando un software di monitoraggio delle condizioni atmosferiche. Non solo risparmierai denaro, evitando di irrigare quando fuori piove, ma sosterrai l’ambiente, conservando l’acqua grazie al misuratore di portata integrato.

I rubinetti intelligenti più piccoli sono facili da installare. Di solito si collegano a un’app, che si può usare per programmare il timer.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *