Skip to main content
Domotica e risparmio energetico i vantaggi

Domotica e risparmio energetico: i vantaggi

Domotica e risparmio energetico vanno di pari passo.

La popolarità dei dispositivi intelligenti sta crescendo grazie alla loro comodità. Avere la possibilità di monitorare la propria casa mentre si è lontani è un’attrattiva per molte persone. La tecnologia smart home può garantire la tranquillità in ogni momento, anche durante le vacanze.

I dispositivi intelligenti possono persino aiutare a mantenere la casa pulita. Ma l’automazione domestica è utile soprattutto per il tuo portafoglio, perché comporta un notevole risparmio energetico.

Termostato intelligente

I termostati intelligenti funzionano apprendendo le tue abitudini e i tuoi modelli di comportamento (ad esempio, quando sei a casa e quando non lo sei) e ricordando queste preferenze per regolare la temperatura della tua casa.

Alcuni termostati intelligenti sono dotati di un sensore di movimento e si regolano quando non rilevano movimenti umani per alcune ore. Con altri è invece possibile impostare le preferenze di temperatura tramite un’app.

Oltre all’accesso remoto tramite app, molti termostati intelligenti funzionano anche con il controllo vocale, se si desidera utilizzarli a mani libere mentre si è in casa o se si preferisce stabilire una routine con l’Assistente Google o Amazon Alexa. Quando ci si sveglia, l’assistente vocale può fornire informazioni sul traffico, sul meteo e alzare o abbassare il termostato. Le piccole modifiche apportate da questo dispositivo intelligente comportano un notevole risparmio energetico.

Spine intelligenti

Inserisci i tuoi piccoli elettrodomestici preferiti nell’ecosistema della casa intelligente utilizzando le spine intelligenti. Le spine intelligenti funzionano tramite un’app e consentono di controllare qualsiasi dispositivo collegato. Anche se tecnicamente questo significa che ora hai il potere di spegnere la lampada senza alzarti dal divano, non è questo il loro vero vantaggio.

Le spine intelligenti aiutano a risparmiare perché consentono di accendere o spegnere le luci da remoto e impediscono agli apparecchi costantemente collegati ma non in funzione (come TV e computer) di consumare energia e far lievitare la bolletta.

Non è consigliabile collegare stufe o grandi elettrodomestici a una spina intelligente, ma non dovresti avere problemi se desideri automatizzare qualcosa con un consumo energetico minimo, come un ventilatore o una lampada.

Come bonus aggiuntivo, la maggior parte delle spine intelligenti ha anche dei sensori integrati che le spengono se la presa è sovraccarica. Questo può evitarti un incendio. Le spine intelligenti posso anche aiutare a prevenire le effrazioni, facendo sembrare la casa occupata quando non ci sei.

Luci intelligenti

Le luci intelligenti sono lampadine che possono essere controllate da un’app o da un hub intelligente. È possibile impostare a distanza la luminosità, il colore, la tonalità e ovviamente se sono accese o spente.

Le luci intelligenti consentono di ridurre la bolletta elettrica diminuendo il tempo di accensione e la luminosità. Puoi risparmiare circa 200 euro in un anno sulle bollette (nell’ipotesi di passaggio alle migliori tariffe del Mercato Libero). È così possibile ottenere un taglio del 9% della quota delle bollette legate ai consumi effettivi.

Sensori d’acqua

I sensori d’acqua intelligenti avvisano quando c’è una perdita d’acqua. Alcuni avvisano anche in caso di congelamento, monitorando la conduttura dell’acqua e il pavimento del seminterrato o il livello più basso della casa.

È inoltre possibile aggiungere sensori:

  • allo scaldabagno;
  • ai servizi igienici e ai lavandini;
  • ovunque si tema un possibile danno causato dall’acqua.

Alcuni di questi sensori sono in grado di chiudere l’acqua, se viene rilevata una perdita. Possono anche monitorare il livello di umidità nel seminterrato o nel ripostiglio.

Questi sensori possono segnalarti attraverso un segnale acustico, se sei in casa. Altrimenti inviano un avviso al tuo smartphone e ad altri dispositivi attraverso il segnale Wi-Fi della tua abitazione.

Questo investimento una tantum può farti risparmiare migliaia di euro in riparazioni dovute a danni causati dall’acqua.

Domotica e risparmio energetico: tranquillità garantita

In conclusione, i dispositivi intelligenti:

  • ti garantiscono la tranquillità quando sei fuori casa;
  • ti offrono la comodità di ridurre le bollette di energia elettrica.

Non è necessario un hub intelligente per iniziare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *